Come vedere le proprie fatture elettroniche emesse
Un paio di giorni fa hai emesso la tua prima fattura elettronica. Adesso ti piacerebbe ritrovarla all’interno del tuo cassetto fiscale, per poterla leggere e archiviare fra i tuoi documenti.
Se utilizzi un software diverso da Fisconline, ritrovare le tue fatture emesse sarà sicuramente semplice: in genere c’è una sezione denominata Fatture emesse, oppure Le mie fatture e in genere i software sono parecchio intuitivi da utilizzare.
Lo stesso non si può dire per Fisconline.
Ecco come ritrovare una fattura elettronica emessa all’interno della propria area riservata su Fisconline.
NB: Questo vale ANCHE SE abbiamo emesso la fattura elettronica tramite un software a pagamento diverso da Fisconline. Infatti tutti i software privati trasmettono le nostre fatture elettroniche al Sistema di Interscambio e quindi noi le ritroviamo sempre all’interno della nostra area riservata Fisconline. Se non le troviamo, vuol dire che il nostro software ha un problema e che non sta trasmettendo correttamente le fatture all’Agenzia delle Entrate e pertanto dobbiamo correre ai ripari.
Per verificare le nostre fatture emesse, entriamo nella nostra area riservata Fisconline, sezione Fatture e Corrispettivi.
In basso a sinistra troveremo il menu Consultazione, e all’interno Fatture elettroniche e altri dati IVA.
Nella home Consultazione troviamo la sezione Fatture elettroniche e poi il rigo Le tue fatture emesse
Cliccando su Le tue fatture emesse, potrai vedere le fatture elettroniche che hai emesso, filtrando per data di emissione. Cliccando su tasto blu a destra, potrai vedere il dettaglio della fattura che hai emesso.
Potremo sia visualizzare la fattura elettronica (dopo averla visualizzata sarà possibile stampare in pdf la fattura) sia scaricare il file xml della fattura elettronica.
Domanda: Accanto alla mia fattura elettronica trovo un triangolo arancione e il seguente messaggio di allert:
Sdi non è riuscito a consegnare la fattura
Che significa? Solo che molto probabilmente nel compilare la fattura elettronica non hai compilato il campo codice univoco oppure il campo pec (posta elettronica certificata) e pertanto il Sistema di Interscambio non è riuscito a recapitare elettronicamente la fattura.
Ciò non significa che la fattura non sia stata regolarmente trasmessa elettronicamente (se fosse stata scartata non la troveremmo certo nella sezione Le mie fatture emesse). Pertanto la fattura NON deve essere reinviata (altrimenti il Sistema si troverà con due fatture identiche, e noi ci troveremo con una sgradita duplicazione di ricavi…).
L’unica cosa che dobbiamo fare è inviare al nostro cliente la cosiddetta copia di cortesia, ossia una copia leggibile in pdf della fattura elettronica. In questo modo il nostro cliente sarà messo a conoscenza dell’emissione della fattura e potrà agevolmente leggerla e conservarla.
ATTENZIONE: per poter vedere le fatture nella sezione Le mie fatture emesse di Fisconline, è fondamentale aver aderito alla conservazione elettronica delle fatture da parte dell’Agenzia delle Entrate. In caso contrario, troveremo indicazione della fattura emessa nella sezione Le mie fatture emesse, ma non potremo scaricare il file in xml nè potremo visualizzarlo e stamparlo in pdf.
NB: Possono passare anche 24/48 ore prima che il Sistema di Interscambio ci consenta di vedere una fattura elettronica che abbiamo emesso nella sezione Le mie fatture emesse. Se quindi stiamo cercando una fattura emessa oggi e non la troviamo nella sezione Le mie fatture emesse, non allarmiamoci, è normale.
Per poter vedere subito una fattura emessa (soprattutto per assicurarci che il Sistema abbia effettivamente trasmesso la fattura), andiamo nella sezione Monitoraggio delle ricevute dei file trasmessi, sotto Ricevute file fatture elettroniche, e poi clicchiamo su Fatture trasmesse: troveremo sicuramente l’invio che abbiamo appena effettuato, e troveremo lo stato di avanzamento dell’invio, ad esempio Da consegnare.