NOTA DI CREDITO ELETTRONICA
Come correggere un errore commesso in una fattura elettronica
Hai compilato la tua fattura elettronica, come fai sempre, hai seguito tutti i passaggi (per un breve riepilogo su come emettere una fattura elettronica clicca qui).
Alla fine però, dopo aver cliccato su Invia, ti sei accorto di aver commesso un errore nella fattura elettronica inviata.
Come fare? Come si corregge un errore commesso in una fattura elettronica già inviata al Sistema di Interscambio?
Facciamo una premessa: non è possibile correggere una fattura elettronica inviata, una volta inviata ormai è inviata.
L’unico modo per procedere ad una correzione è emettere una nota di credito, sempre elettronica, che annulla la fattura in cui abbiamo commesso l’errore, e riemettere la fattura in modo corretto.
La nota di credito è come se fosse una fattura con segno negativo: il suo ruolo è stornare una fattura emessa.
NOTA DI CREDITO ELETTRONICA
La nota di credito dovrà essere in tutto e per tutto identica alla fattura che dobbiamo andare ad annullare.
Vediamo come emetterla con la soluzione gratuita messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, Fisconline.
*******Le istruzioni sottostanti sono specifiche per Fisconline ma i concetti generali si applicano a tutti i software di fatturazione.*******
La sezione CLIENTE sarà compilata con gli stessi dati del cliente che abbiamo indicato nella fattura errata.
Nella sezione DATI DELLA FATTURA indicheremo sotto Tipo documento NOTA DI CREDITO.
Per la numerazione delle note di credito consigliamo di tenerla separata dalla numerazione delle fatture: se quindi questa è la vostra prima nota di credito dell’anno, sarà la n. 1.
Nella descrizione dei Beni e Servizi resi, indicheremo che si tratta di una nota di credito e indicheremo il riferimento alla fattura che stiamo andando a stornare:
Nota di credito emessa a completo storno della fattura XXX del XXX
Tutto il resto sarà perfettamente identico alla fattura (importo, bollo, ecc…), in quanto appunto la nota di credito dovrà stornare la fattura errata. Sarà come un documento con segno negativo, che annulla la fattura che ha segno positivo.
Al termine della creazione della fattura passiamo alla sezione VERIFICA DATI, ricontrolliamo i dati inseriti, salviamo il file xml e il file pdf per i nostri archivi, clicchiamo su Sigilla e poi su Invia.
In questo modo abbiamo correttamente annullato la fattura errata.
Adesso siamo pronti per riemettere la nuova fattura, stavolta (si spera) corretta.
*******Le indicazioni fornite in questo articolo sono molto semplificate per ragioni espositive.*******
Ai nostri clienti noi offriamo un servizio aggiuntivo di compilazione della prima fattura elettronica in condivisione dello schermo: in videochiamata, compiliamo assieme la prima fattura in modo tale da spiegare tutti i vari passaggi ed affrontare insieme eventuali criticità nella compilazione. Prenota qui la tua videochiamata con noi!